“Etiopia detta Pia” – una scanzonata, ma non troppo, storia di donne sul finire della guerra

Quando:
9 Settembre 2017@19:30–23:00
2017-09-09T19:30:00+02:00
2017-09-09T23:00:00+02:00
Dove:
Circolo La Montanina - Montebeni (Fiesole)
SP55
1, 50014 Montebeni FI
Italia

È il 1945 e la guerra sta per finire. Il territorio tra Livorno e Pisa è fortemente militarizzato: un porto, un aeroporto militare e un importante snodo ferroviario lo rendono un sito strategico.
La seconda guerra mondiale imprime un segno profondo, una cicatrice duratura su questo territorio: prima i pesanti bombardamenti poi, mentre il fronte si blocca poco più a nord sulla linea gotica, il porto di Livorno diventa la più importante base logistica degli alleati per rifornire il teatro di guerra dell’Europa meridionale.
In questo contesto, in una pineta tra Pisa e Livorno di nome Tombolo, una parte di popolazione cerca di scappare o sopravvivere traendo profitto dalle condizioni provocate da una guerra.

È quanto ci viene raccontato in modo divertente e commovente da Etiopia detta Pia, una “segnorina”, così venivano chiamate le prostitute, che vive nella pineta di Tombolo.
Pia non è mai vissuta realmente ma tante sono state le donne che come lei hanno vissuto quel dramma in quel mondo sottosopra, violento e crudele; ce lo racconterà alla sua maniera commovente, divertente e solo apparentemente ironica.
Rivivremo così attraverso la storia di Pia quella delle tante donne che si prostituivano per tentare di sfuggire alla miseria ed alla fame, spesso nell’illusione di vivere una vera storia d’amore, subendo, in realtà, sulla propria pelle violenza e sopraffazione.

La pineta di Tombolo prenderà vita sabato 9 Settembre al circolo La Montanina di Montebeni; dalle 19:30 potremo stare insieme intrattenendoci in un aperitivo che sarà anche un po’ cena fino al momento in cui apparirà Pia, che catturerà tutta la nostra attenzione.

Il costo della serata è di 15 Euro ed il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato al Programma Italia di Emergency.
Prenotazioni entro giovedì 7 settembre al 366 8186654 oppure a cene@emergency.firenze.it

 

FacebooktwittermailFacebooktwittermail