Emergency Firenze

Emergency Firenze è un gruppo nato nel 2000 per sostenere l’attività di Emergency, un’organizzazione italiana che dal 1994 opera per il sostegno alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà e per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

 

8682520217_e7f22364e9_o
I volontari di Emergency Firenze

Per diffondere e sostenere il suo progetto Emergency ha bisogno del lavoro, dell’entusiasmo e della partecipazione di tante persone. Per questo è capillarmente diffusa su tutto il territorio italiano attraverso i Gruppi Territoriali. Emergency Firenze è un gruppo molto attivo nell’organizzazione di attività che vanno dalle cene di raccolta fondi agli interventi nelle scuole e tanto altro ancora. È un gruppo numeroso, ma l’aiuto di nuove persone è sempre importante e necessario.

Se sei interessato/a a diventare volontario/a, puoi visitare l’area “Cosa puoi fare tu”. Organizziamo incontri formativi, ma puoi venire in sede anche solo per una chiacchierata. Non sono necessarie competenze specifiche e basta avere un po’ di tempo per poter regolarmente partecipare alla vita del gruppo.

La struttura del nostro Gruppo prevede una suddivisione interna per aeree di lavoro, ognuna delle quali coordinata da uno o più referenti. Le attività da svolgere e da inventare sono le più svariate: potrai certamente trovare quella che ti diverte e ti appassiona!

 

Oggi Emergency è una realtà molto grande ed opera in diversi Paesi dove ci sono o ci sono stati conflitti i cui effetti purtroppo si protraggono ben oltre la loro fine. Opera anche in Italia, in varie strutture stabili o mobili che accolgono soprattutto persone immigrate ma anche sempre più italiani/e.  Le strutture che Emergency realizza ed il tipo di sanità d’eccellenza che porta ovunque  fanno sì che sia necessario un sostegno ed un impegno sempre maggiore. Il tuo aiuto è importante!

Per festeggiare i vent’anni di Emergency abbiamo voluto ripercorrere quello che abbiamo fatto dal 1994 a oggi. Lo abbiamo fatto con le parole e con le immagini: ne è nato “I nostri primi 20 anni“, che potete scaricare da questa pagina in formato pdf.

© Copyright 2015 Emergency Firenze