Scuola

Emergency e la scuola: educazione alla pace

 

Cosa è l'educazione alla pace

Le volontarie e i volontari di Emergency intervengono nelle scuole, su invito di insegnanti o studenti, con progetti differenziati per tematiche e fasce di età, per promuovere una cultura di pace.

Le presentazioni integrate, con immagini e filmati, affrontano diversi temi: il rifiuto della violenza e della guerra, il rispetto dei diritti umani, il diritto alla cura, le migrazioni e il soccorso in mare, cercando di stimolare bambini e ragazzi a esprimere opinioni e riflessioni, formulare domande e confrontarsi con realtà lontane e diverse dalle loro.

Le volontarie e i volontari che si occupano degli incontri nelle scuole sono persone che conoscono l’attività dell’associazione, ne condividono gli obiettivi e hanno sviluppato una specifica competenza nel trattare e comunicare il tema dell’educazione alla pace. Non si tratta, se non in rari casi, di medici o infermieri che hanno preso parte ai progetti di Emergency.

Gli incontri, programmati secondo le richieste degli insegnanti e le disponibilità del Gruppo Scuola Emergency Firenze, si basano su progetti differenziati per tematiche e fasce di età:

  • Incontri nelle scuole primarie
  • Incontri nelle scuole secondarie di primo grado
  • Incontri nelle scuole secondarie di secondo grado

Per contattare il gruppo scuola Emergency Firenze: emergency.scuola.fi@gmail.com

Il Gruppo Scuola Emergency Firenze è composta da:

Alessio Forconi, Alfredo Vignoli, Anna Lisi, Antonella Turchi, Daniela Belviso, Sabra Manetti, Simona Martini.


 

FacebooktwittermailFacebooktwittermail