Emergency e la scuola: educazione alla pace

Cosa è l'educazione alla pace

Quali sono gli effetti della guerra oggi? Chi sono le sue vittime?

I volontari e le volontarie di Emergency, su invito di insegnanti e studenti, intervengono a scuola con progetti differenziati per tematiche e fasce di età, per rispondere a queste ed altre domande, per parlare del rispetto dei diritti umani e dell’importanza di gesti concreti volti a costruire la pace.

Emergency ha sempre utilizzato la testimonianza come strumento d’informazione, consapevole che raccontare gli interventi umanitari nelle zone di guerra, sia un modo per invitare i ragazzi a riflettere consapevolmente sui numerosi conflitti oggi in corso.

Generalmente le persone di Emergency entrano nelle classi su esplicito invito di insegnanti e studenti.  Le presentazioni,  integrate con immagini e filmati, affrontano diversi temi: il rispetto dei diritti umani universali, il rifiuto della violenza e della guerra, la promozione della pace. L’intento degli incontri è di trasmettere un messaggio positivo e di stimolare gli studenti ad esprimere riflessioni, opinioni, domande e a confrontarsi con realtà lontane e diverse dalle loro.

Per contattare il gruppo scuola Emergency Firenze: scuola@emergency.firenze.it

Ci teniamo a sottolineare che i volontarie le volontarie che si occupano degli incontri nelle scuole sono persone che mettono a disposizione il proprio tempo libero per sostenere l’attività dell’associazione; quindi non si tratta, se non in rari casi, di medici o infermieri che hanno preso parte ai progetti di Emergency, ma di persone che conoscono l’attività dell’associazione, ne condividono gli obiettivi e hanno sviluppato una specifica competenza nel trattare e comunicare il tema dell’educazione alla pace.

Gli incontri, programmati secondo le richieste degli insegnanti e la disponibilità del Gruppo Scuola Emergency Firenze, si baseranno su progetti differenziati per tematiche e fasce di età:

Il Gruppo Scuola Emergency Firenze è composta da:

Alfredo Vignoli, Anna Lisi, Antonella Turchi, Bruno Tiribilli, Eleonora Magnanelli, Fabio Sabini, Franca Donnini, Paolo Carradori, Sabra Manetti, Simona Martini.

I NOSTRI GIOCHI PER BAMBINI E BAMBINE

Gioca la carta della pace

Gioca la carta della Pace e divertirti con i tuoi amici e le tue amiche!

Far partecipare figli/e e alunni/e è facile, basta registrarsi inserendo il tuo indirizzo e-mail.
Se vuoi giocare con noi leggi il regolamento presente su www.lacartadellapace.it  e buon divertimento!

I NOSTRI LIBRI PER BAMBINE E BAMBINI

Storie sconfinate

Sono quattro volumi nati dalla collaborazione di Emergency con la casa editrice Carthusia:

  • L’albero incantato (storia dall’Afghanistan)
  • Chi è il più forte (storia dalla Cambogia)
  • Il ragno e il gallo (storia dalla Sierra Leone)
  • Gurnatalla e il gigante senza nome (storia dal Kurdistan iracheno)

I volumi sono disponibili sui banchetti di Emergency, nelle librerie per ragazzi/e e online su  shop.emergency.it.

Sotto lo stesso cielo

di Roberto Piumini e Stefano Sandrelli
Carthusia edizioni, 2009

Questo libro illustrato per bambini/e dai 7 anni in su, nasce dalla collaborazione fra Emergency, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e Carthusia per parlare ai ragazzi di immigrazione e di astri da un altro punto di vista: un immenso spazio da conoscere come una grande volta che è comune a tutta l’umanità.

Il libro è disponibile sui banchetti di Emergency, in libreria e online su shop.emergency.it

Le royalties sono interamente devolute al Poliambulatorio per migranti di Emergency a Palermo.

© Copyright 2015 Emergency Firenze