EMERGENCY alla manifestazione “La via maestra. Insieme per la Costituzione”

 

SABATO 7 OTTOBRE A ROMA

EMERGENCY PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE

“LA VIA MAESTRA. INSIEME PER LA COSTITUZIONE”


IN PIAZZA PER DIFENDERE IL DIRITTO ALLA SALUTE

E PER RIPUDIARE OGNI GUERRA

 

EMERGENCY partecipa alla manifestazione “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione” che si terrà sabato 7 ottobre a Roma. Organizzata dalla CGIL insieme a più di 100 associazioni, reti e realtà della società civile, la mobilitazione rivendica la difesa della nostra Costituzione e dei diritti fondamentali che sancisce. EMERGENCY sarà in piazza con i suoi volontari e volontarie perché è necessario che i diritti sanciti dalla Costituzione siano pienamente riconosciuti e resi esigibili per ogni persona in tutto il Paese: il diritto alla salute, il contrasto alle disuguaglianze e alla povertà, il ripudio della guerra, il diritto ad avere un lavoro dignitoso e stabile.

dIn particolare, EMERGENCY aderisce alla manifestazione nazionale per difendere l’art. 32 della Costituzione secondo cui “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Il Sistema Sanitario Nazionale oggi è messo a rischio dal rafforzamento della sanità privata. La nostra sanità è stata una delle migliori al mondo perché gratuita e universale e garantiva cure di qualità per ogni persona. Oggi invece è compromessa dal taglio dei finanziamenti e dalle convenzioni con il settore privato che le tolgono risorse a favore del settore privato. Mentre il Sistema Sanitario Nazionale viene definanziato, aumentano le spese militari in una grave distorsione del bene pubblico.

EMERGENCY sarà in piazza per ribadire il rifiuto di tutte le guerre, previsto dall’art.11: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Da quasi 30 anni nei suoi ospedali e sale operatorie, EMERGENCY vede gli effetti dei conflitti sui civili: morti, feriti, profughi.

Per questo vanno cercate alternative, mettendo al centro le persone e i loro diritti, non più interessi di potere. Ad esempio riducendo le spese militari a favore della spesa in salute della collettività.

EMERGENCY manifesta perché riconosce e tutela la dignità di ogni individuo e rifiuta trattamenti discriminatori nei riguardi delle persone straniere. Difendere la Costituzione, oggi più che mai, significa difendere i diritti di tutti gli individui.

 

FacebooktwittermailFacebooktwittermail